Benvenuti!

martedì 26 novembre 2013

La Focaccia... finalmente!

Dopo innumerevoli tentativi siamo riusciti a trovare il modo di fare una focaccia decente: alta, morbida e buona. Ogni volta era un delirio, la pasta non lievitava o la focaccia diventava della consistenza di un asse di pino. Sembra che la discriminante fosse il tipo di farina e la temperatura dell'acqua, ma visto le nostre conoscenze di cucina, lo diremo sottovoce per non farci sentire dai professionisti.
Ecco gli ingredienti:

210g di acqua tiepida.
1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine
350g di farina Manitoba
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito di birra.

Come al solito impastate col vostro metodo preferito. Quando avete tra le mani una bella pallotta di impasto stendetela sulla carta da forno dentro una teglia di circa 24 cm di diametro (se preferite potete ungere la teglia con l'olio) e coprite con la pellicola. Fatto ciò trovatevi un'altro hobby e lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Passata la prima lievitazione premete l'impasto con le punte delle dita per creare i classici buchi e ricoprite con la pellicola per un'altra mezzoretta.
Tempo di cottura! condite con dell'olio d'oliva spennellando la superficie (non siate avari con le dosi),  cospargete con sale grosso e rosmarino e cuocete per circa 20-25 min a 200° C.

E voilà ..... uhhhmmm focacciaaaa!

Solo alcune considerazioni.
Si vocifera che la farina Manitoba sia più adatta alle lunghe lievitazioni ecco perchè sembra funzionare bene con questa ricetta.
Per la temperatura dell'acqua usate il metodo del dito (metodo altamente scientifico): quando l'acqua vi sembra a temperatura ambiente va bene.
Controllate la cottura perchè molto dipende dal forno: noi abbiamo utilizzato il forno a legna troppo caldo che ci ha regalato una buonissima focaccia color cioccolato.
Quanto appena detto, unito al cattivo allineamento cosmico-astrale, rappresentano le principali discriminanti per una buona riuscita della ricetta (
ok forse l'allineamento è solo una scusa quando proprio non capiamo cos'è andato storto).

Divertitevi.

Nessun commento:

Posta un commento