Benvenuti!

martedì 5 novembre 2013

Pane in padella .... ovvero mi sono scordato di comprare il pane!

Pane veloce da fare in padella se siete in casa,  ma anche alla losa (pietra sottile tipo pietra ollare) o alla piastra se siete in campeggio. La realizzazione è facile e non occorre nessuna abilità, il risultato ricorda un poco il pane arabo.

Ingredienti :

130-140 ml di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato  (oddio roba chimica... allora potete usare il lievito istantaneo)
240 g di farina manitoba ( ma anche la 00 non rappresenta un'eresia)
1 cucchiaio di olio extravergine
1cucchiaino di sale (2 se preferite più saporito)

L'impasto deve risultare  omogeneo quindi la regola è sempre la stessa, mescolate le polveri da una parte, emulsionate i liquidi dall'altra e poi unite lentamente fino a lavorarlo per circa 5 min.
L'alternativa ignorante da noi usata più spesso è quella di unire tutto nel robot da cucina e usare il programma d'impasto per 3 min circa.
L'impasto può essere aromatizzato con tutte le spezie o erbe che avete a disposizione, quindi largo alla vostra fantasia.

Dividete l'impasto in 4 parti, stendetele e tostatele 2 min circa per lato a fuoco alto con un filo d'olio. Cuocete per altri 4-5 min a fuoco dolce.
Se siete ad una grigliata e non potete regolare il fuoco, il tutto pesa sulle vostre spalle e sulla vostra esperienza di "grigliatore"; il pane non necessita di molta cottura quindi attenti solo a non creare dei piccoli dischetti di carbone.


Nessun commento:

Posta un commento