Benvenuti!

venerdì 25 luglio 2014

Bigné alla marmellata di latte (Cura contro l'estate piovosa)

Visto che quest'anno l'estate sembra non arrivare, spendiamo un'oretta per farci dei Bigné alla marmellata di latte.

Ingredienti per la pasta:

250 gr Acqua
150 gr Farina
100 gr Burro
4 Uova
1 Pizzico di sale

Mettiamo l'Acqua, il sale ed il burro in un pentolino e mettiamolo sul fuoco girando finché non otteniamo una soluzione ben diluita. Ora uniamola alla farina  in una terrina e impastiamo finché non otteniamo un impasto omogeneo.
Lasciamo raffreddare l'impasto fino a temperatura ambiente, ricordandoci di mescolarlo 5 o 6 volte nei primi 10 minuti (nel frattempo potete dedicarvi alla marmellata di latte).
Aggiungete all'impasto le uova, una alla volta, e poi disponete su una teglia da forno delle piccole noci di impasto. Cuocete per 20 min a 180 gradi.
Togliete i Bigné dal forno e lasciateli raffreddare.

Ingredienti per la Marmellata:

500 gr di latte
200 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di Bicarbonato

Cuocete insieme il latte e lo zucchero in una pentola alta mescolando bene. Quando il latte è in ebollizione, abbassate un poco la fiamma,  aggiungete il Bicarbonato e mescolate velocemente.
(ATTENZIONE il Bicarbonato fa "montare il latte" in modo ignorante quindi usate una pentola bella alta). Quando tutto si sarà calmato, ovvero il latte sarà tornato ad un livello normale potete rialzare la fiamma e cuocere  finché non otterrete una crema non troppo densa di color caramello.

Con una siringa iniettate la marmellata nei Bigné e Voilà !!!

Note: Alcuni virtuosi friggono la pasta dei Bigné anziché cuocerla in forno, l'importante è che aggiungiate le uova quando l'impasto è freddo altrimenti il Bigné avrà il gusto forte dell'uovo.
Per quanto riguarda la marmellata la preparazione è molto empirica: i tempi di cottura variano di molto in base al tipo di latte che usate; noi usiamo il nostro latte, cosa che allunga di molto i tempi di cottura.
In fine non abbiate paura di lasciare la marmellate poco densa, quando si raffredda tende a diventare molto collosa. Se la fate cuocere troppo vi ritroverete con delle caramelle Mou ricoperte da un Bigné!

Buon divertimento!!

Nessun commento:

Posta un commento